lunedì 28 marzo 2016

Amsterdam: Tips and Tricks

Amsterdam è una delle mete in Europa più gettonate da diverse decine d'anni. Vuoi per il clima liberale, per il fascino che suscitano i canali o il clima rilassato, milioni di turisti si riversano per le strade della capitale Olandese in ogni periodo dell'anno. Qui vi darò qualche consiglio e suggerimento su cosa vedere o come muoversi in città!



I Am Sterdam Card: fatela assolutamente. Costa un pochino ma avrete tutti i musei più importanti, a parte quello nazionale, gratuiti e pure i mezzi pubblici per spostarsi in città (no treno quindi). Importantissima perché la maggior parte delle attrazioni culturali costa e non poco, e con questa carta si può risparmiare un po'. Disponibile per 24, 48, 72 o 96 ore dall'attivazione, acquistatela sul sito internet ufficiale o sul posto. Merita tantissimo e comprende una piccola crociera gratuita per i canali della città!

Attenti a bici e tram: hanno le loro corsie privilegiate, ovviamente, ma state attenti a non farvi prendere prendere sotto. Particolare attenzione per le piste ciclabili su cui transitano anche i motorini!

Muovetevi a piedi: il centro storico è veramente piccolo e anche un museo "distante" come il Tropenmuseum (quello di etnografia, veramente bellissimo) si raggiungono camminando nel peggiore dei casi per una mezz'oretta se dovrete attraversare trasversalemnte la città, altrimenti le distanze sono molto ridotte.

Prendete una camera nei dintorni di Amsterdam: l'Olanda è attraversata in lungo e in largo da treni che, ogni cinque minuti, partono per ogni dove. Località come Amsterdam Sloterdijk o Harlem posso essere veramente molto comode per alloggiare, considerati gli altissimi costi degli hotel nella capitale!

Mangiate etnico: l'Olanda trae la propria forza vitale dagli immigrati che giungono da tutto il mondo portando con sé tradizioni e culture molto diverse. La cucina tradizionale, al contrario, non ha nulla di veramente speciale, quindi approfittatene per esplorare nuove frontiere del gusto!

Attenti a dove comprate il formaggio: siamo italiani e sappiamo cosa sia il formaggio buono. Ecco, sappiate che quello Olandese non lo è o, comunque, impallidisce di fronte alla più banale forma di grana nostrana! Insipido e morbido, non ha un sapore particolare se non moltissimo stagionato e, per questo, sono costretti a mischiarlo con condimenti vari (ad esempio cumino o erbe varie). Come se non bastasse, in centro città i prezzi sono a dir poco vertiginosi... per poi crollare, naturalmente, nei supermercati! Sulla via della casa museo di Rembrandt si trova un grosso supermercato (cercate i portici vicini in direzione della sinagoga portoghese) in cui 3 piccole forme vengono 16€. In centro i prezzi, per intenderci, si aggirano intorno ai 50€ per lo stesso prodotto.

Meravigliosi musei nascosti: potrei dirvi di quanto sia bello il Van Gogh Museum ma a poco servirebbe. Mi sento, invece, di consigliarvi nella maniera più assoluta la collezione di dipinti del 1600 olandese presso l' Hermitage Amsterdam e il Tropenmuseum di antropologia, già citato sopra, e il museo della città in pieno centro. Tutti gratuiti con la I Am Sterdam Card, solo state attenti agli orari perché chiudono alle 17!

Pronuncia: non provate nemmeno a pronunciare l'Olandese. Non è tedesco e nemmeno inglese, ha nomi complessi e un sacco di vocali che si leggono in modo sempre diverso. Lo dico per voi eh, per evitare figuracce estreme davanti a tutti (sì mi è capitato) e incomprensioni. Tutti, in compenso, parlano inglese se non... qualche parola di italiano (quindi andateci piano con i commenti acidi, i diretti interessati potrebbero capire)

Droga: diffidate di qualunque prodotto a base di erba che non venga venduto all'interno dei Coffe Shop: solo loro sono autorizzati a vendere sostanze stupefacenti. Tutto il resto sarà un mucchio di schifezze costose che non producono alcun effetto e che delle canne avranno solo il sapore. Andate solo in locali che vi sembrano tranquilli e affidabili, piuttosto anche ricercati e pretenziosi, non gettatevi nella caotica catena Bulldog che ha un aspetto terribile. Vi ricordo che potrete portare con voi fino a 5 grammi e non di più e che, tendenzialmente, è considerata maleducazione fumare per strada lontano dai Coffe Shop.

Prostituzione: le "donnine", decisamente poco vestite, stanno in piccoli appartamenti che si affacciano sulla strada e non si possono fotografare (quindi non vetrine come le possiamo intendere noi). Il quartiere della prostituzione dietro la Oude kerk è il più famoso ma, in realtà, possono essere ovunque anche se le più attraenti stanno in quella zona. Non conosco prezzi o modalità con cui funziona la contrattazione ma, da quel che ho visto, si entra e, subito dopo, viene tirata una tendina tattica: se proprio dovete farlo almeno cercate di non sgusciare di fronte al gruppo vacanze Piemonte!

Birra: la maggior parte degli alcolici sarà d'importazione belga. Meno costosa rispetto all'Italia, buttate sempre un occhio sulla gradazione: facilmente si va sui 9 gradi! La birra nazionale è la Heineken, il che vi fa ben capire perché puntino molto su altri prodotti...



Ovviamente queste sono solo alcune cose che mi vengono in mente ma non fatevi problemi e chiedetemi quel che volete sulla mia "Amsterdam Experience" sotto nei commenti oppure in pagina!



Nessun commento:

Posta un commento