martedì 9 dicembre 2014

Speciale Natale: 10 libri, classici e non, per adulti e non, da regalare sotto l'albero!


Ciao a tutti quanti! Quello di oggi vuole essere un mini articoletto improvvisatissimo perché, mio malgrado, siamo entrati nel periodo delle feste! Natale, ormai alle porte, ci mette sempre di fronte all'incredibile quesito; "E mo' che cazzo gli/le faccio come regalo?". Ed ecco che, come tutti gli altri book blogger (anche se non sono propriamente uno di questi) mi butto nell'ardua impresa di consigliarvi qualcosa di decente che possa accontentare un po' tutti i gusti. Ovvio, non vi consiglio di certo le opere complete di Edmund Spencer, ma qualcosa di accessibile economicamente e culturalmente a tutti! Ma non perdiamoci in chiacchiere! Sappiate anche che se vedete tutto un po' strano come impostazione della pagina è grazie a Blogger che mi sconvolge tutto! Scusate anche possibili ripetizioni o errori di battitura, non ho avuto troppo tempo per lavorarci!


      *) "CANDIDO", Voltaire, Qualunque edizione (ma non Newton Compton!!):
            Questo è un classico che consiglio e consiglierò SEMPRE! Perché? Fate finta di non sapere                 che è stato scritto nel 1700 e vi sembrerà una divertente commedia e un appassionante                         racconto di viaggio al limite dell'incredibile scritto da un qualunque autore contemporaneo.                 Ironico, geniale e dannatamente divertente non richiederà il minimo sforzo celebrale da parte               vostra! Poi non capite qualcosa? Anche la più losca delle edizioni avrà una notina minima                   volta a chiarire ogni dubbio! Lo stile, di MOLTO distante da quello serio e noioso che ci si                 potrebbe aspettare, è una vera e propria sorpresa piacevole! Si trova tranquillamente a meno               di 10€ in QUALUNQUE libreria: che volete di più?
   
 
   *) "TRE UOMINI IN BARCA", Jerome K. Jerome, Qualunque edizione:
         Questo breve romanzo comico è la quintessenza dello Humour Inglese che riesce sempre a                  strappare un sorriso dalle vostre labbra. Nulla di impegnato in questo libro: non lo sarete voi,              non lo sono i protagonisti. Il fiume Tamigi diverrà il vostro miglior amico, odierete l'ananas                in scatola e vi accorgerete, forse, di avere qualche malattia inaspettata, ginocchio della                        lavandaia a parte! Assolutamente da comprare, un capolavoro della letteratura comica!
         
     
 *) "LA STORIA INFINITA", Michael Ende, Casa Editrice Corbaccio:
             Un capolavoro del Fantasy senza pari! Sottovalutato da molti a causa del film con il famoso                drago cane bianco peloso questo romanzo è una poesia fantasy  che vi appassionerà                             dall'inizio alla fine. Non è destinato né agli adulti né ai ragazzi, è uno di quei libri che TUTTI              posso leggere, che TUTTI possono apprezzare! Leggero, fantasioso e pieno di personaggi                    interessanti e be approfonditi che si muovono in un mondo vivo, che respira e avvolge il                      protagonista in ogni istante. L'edizione Corbaccio è ottima ma se ne trovate altre vanno bene                uguale!

       *) "LA STORIA VERA", Luciano di Samosata, Mondadori o Rizzoli:
             Chi mi segue da un po' lo sa: io ho un debole per questo autore classico! Non fatevi                              spaventare però dalla data in cui fu scritto: vi saprà stupire con una forza incredibile, più di                  molti altri autori che vi annoieranno con storie ambientate nella grigia "normalità"! Chi di voi              non ha mai sognato di viaggiare fino alla Luna, entrare nel ventre di una balena gigantesca,                  osservare giganti dalla testa di fuoco combattere su navi-balene, incontrare briganti che                        cavalcano delfini o passare indisturbati attraverso l'Inferno? Che aspettate? Salite a bordo con             Luciano su questo breve e appassionante romanzo di viaggi!
       

     
 *) "I VIAGGI DI GULLIVER", J. Swift, Bur (ma anche altre):
             Che persona banale che sono a consigliarvi un libro del genere, vero? Ma quanti di voi (e                    voglio vedere su le mani) l'hanno letto tutto in versione NON ridotta? Chi sapeva della                        presenza di altre isole oltre a quella dei giganti e dei lillipuziani? Questo classico senza                        tempo ha il pregio di essere accessibile a chiunque e  a tutte le età: con gli occhi di un                          bambino, o con gli occhi di un adulto, la visione della storia cambierà radicalmente. Non ci                  credete? Provate a fare un salto sull'isola degli "Houyhnhnm" e degli "Yahoo", poi vedete se                non tornate cambiati pure voi!


       *) "NORWEGIAN WOOD", Murakami Haruki, Einaudi:
             Non ho mai parlato sul blog della mia passione per questo sorprendente autore nipponico                    contemporaneo di cui, se siete entrati almeno una volta in libreria, avrete visto il nome sugli                scaffali. Senza dubbio è uno degli scrittori più gettonati da un paio di anni a questa parte e i                suoi numerosi libri continuano ad essere stampati in Italia con delle ottime traduzioni. Ma                    anche qua, quando ci si trova davanti una bibliografia così ricca, da dove iniziare? Ecco che                "Norwegian Wood è un ottimo inizio perché rappresenta il romanzo più "normale" di questo                autore il cui stile onirico e non-sense può stuccare, soprattutto se si affrontano certe letture                  ("La Fine del Mondo e il Paese delle Meraviglie") senza un minimo di preparazione. Però il                libro che vi propongo ora non è nulla di tutto ciò: una romantica e bizzarra storia d'amore tra                studenti universitari che si svolge in una Tokyo di qualche decina di anni fa. Da leggere,                      trasmette sempre qualcosa.
       
L'immagine della sola copertina non era reperibile

     
 *) "LE 13 VITE E MEZZO DEL CAPITANO ORSO BLU", Walter Moers, Salani:
             Di tutti i libri della mia infanzia che mi hanno spinto ad essere il lettore che sono oggi questo              è, sicuramente, il più importante. Non Harry Potter, non Artemis Fowl (che non ho mai                        capito) e non Licia Troisi. Il romanzo, generalmente ideato per ragazzi ma che per soli                        ragazzi non è, ha una caratteristica peculiare: è un orgasmo, un'esplosione, di fantasia PURA              che  stupisce chiunque lo prenda in mano. Elfi, nani e stregoni? Troppo banali, lasciamoli a                  Tolkien! Molto meglio i Minipirati sul loro veliero di guscio di noce, il Tyrannobalenottero,                gli pterodattili salvatori o lo Stregaragno silvestre nella magica terra di Zamonia! Arrivati alla              fine sarete tristi di dover lasciare questo posto meraviglioso ma... sappiate che vi attendono                  altri 5 libri della serie, uno più bello dell'altro, che si focalizzano ogni volta su personaggi                    diversi! Un must da leggere a qualunque età!


        *) "FLATLANDIA", Abbot, Adelphi:
              Chi ha detto che geometria e letteratura non possono andare d'accordo? Il breve romanzo di                 Abbot è il più classico degli esempi di come due mondi distinti possano ritrovarsi, in ogni                   senso! Se qualche essere trascendentale vi dicesse che vi è un'altra dimensione, voi come                     reagireste? Questa piccola avventura geometrica nasconde dei grandi temi travestiti da                         semplice storiella: è questa, come avrete capito leggendo questo breve elenco, una delle                       caratteristiche del genio secondo me! Questo romanzetto appassionerà persone che cercano                 solo uno svago, amanti della fantascienza, persone interessate alla politica e alla religione!
   

       
*) "ITALO CALVINO RACCONTA L'ORLANDO FURIOSO", I. Calvino, Mondadori:
             Avete paura dei classici? Pensate siano troppo difficili e noiosi per voi? Allora trovate un                    valido professore che vi aiuti! E chi più di Italo Calvino può darvi una mano? All'interno di                  questo bellissimo libro troverete alcuni brani del celebre capolavoro di Ariosto sia in lingua                originale sia narrati in prosa moderna. Una guida alla lettura che può portare alla scoperta di                un caposaldo della nostra letteratura più divertente di quanto non ci si aspetti!


        *) "IL MONACO", Lewis, Mondadori:
              La domanda da fare in questo caso è "Perché non comprare "Il Monaco" di Lewis?" e,                         fidatevi, non ve ne sono di risposte convincenti! Il romanzo appartiene a quel genere che                     potremmo definire "a ragnatela": ci finisci dentro e non ne esci più! Qualunque vostro istante               libero sarà dedicato alla lettura di questo romanzo fatto da intrighi, magie e passione: il                       miglior romanzo gotico di ogni tempo, una lettura che non si dimentica facilmente.

Questi dieci libri sono un consiglio molto ampio di libri adatti CIRCA a tutte le età e che possono essere trovati MOLTO facilmente a prezzi più che contenuti (dubito spenderete più di 10€ per ciascuno di essi). Tutti, più o meno, si possono leggere in modo diverso in base all'età e alla vostra mentalità ma vedrete che non vi deluderanno mai! Venite a trovarmi su Facebook e ditemi la vostra opinione su questi titoli o qual'è stata la vostra esperienza, altrimenti lasciate un messaggio qua sotto! Noi ci vediamo sabato per un nuovo articolo!
             

Nessun commento:

Posta un commento