martedì 19 maggio 2015

"Tutta un'Altra Storia": incontro e dibattito con Giovanni Dall'Orto

Ho fatto una cosa che non sapete. Un paio di settimane fa sono andato a trovare a Milano Giovanni dall'Orto. Non sapete chi è? In poche parole è un giornalista e storico, nonché uno dei più grandi attivisti italiani sul fronte del riconoscimento dei diritti per la comunità LGBT. Se volete saperne di più, comunque, vi lascio la sua presentazione sul suo sito internet

Ora, dovete sapere che Giovanni domani, il 20/05/2015, pubblica ufficialmente per "il Saggiatore" un saggio frutto di 30 anni di ricerche. "Tutta un'Altra Storia: l'omosessualità dall'antichità al secondo dopoguerra" è il primo saggio completo in Italia di storia dell'omosessualità e, in quanto tale, ha un grandissimo valore. Del libro in sé avremo modo di parlarne ancora ECCOME ma, per oggi, voglio presentarvi questo saggio con una mia videointervista.



Con me è anche venuto Edoardo, un mio amico, il quale da giovane omosessuale ha esposto il suo punto di vista, in parziale disaccordo con quello di Giovanni: ne è scaturito un dibattito tanto concitato quanto, a mio parere, costruttivo. Vero, come dice Giovanni sono temi che sono stati dibattuti a lungo all'interno della comunità gay ma chi ne è esterno potrebbe non averli mai approfonditi o, addirittura, mai sentiti nominare. Quindi penso che da questo incontro tutti abbiamo avuto da che impararne, Ora non vi annoio più e vi lascio al video sul mio canale ricordandovi, però. di controllare la pagina Facebook del blog perché potrebbero arrivare aggiornamenti MOLTO interessanti! Per il momento godetevi il video e ditemi che ne pensate!


Nessun commento:

Posta un commento